L’attività nasce dal progetto denominato “Chiama CRI”, rivolto a tutte quelle categorie di persone fragili ed ha come obiettivo quello di contrastare le solitudini involontarie.

L’attività prevede diversi aspetti:

1. L’installazione, effettuata da volontari formati, in casa di un dispositivo di telesoccorso, predisposto per inviare in caso di necessità soccorsi di ogni genere tramite il supporto di una centrale operativa h24 e al contempo allertare i contatti di emergenza dedicati (parenti, vicini di casa, medico di base, ecc).

2. Chiamate a cadenza settimanale di tele compagnia con cui l’utente ha l’opportunità di conoscere volontari nuovi, raccontarsi e conversare. Le telefonate hanno anche il duplice scopo non solo di fare compagnia ma anche di individuare bisogni non espressi dell’utente da inviare alla gestione di competenza di altre aree di servizio dell’associazione (es. difficoltà economiche o di salute, trasporti, ecc).

Tutte le attività del progetto contribuiscono a contrastare la solitudine, far uscire i bisogni inespressi e migliorare la qualità della vita degli utenti, nonché contribuire ad un invecchiamento attivo delle persone anziane recuperando a volte nozioni dell’anziano utili ai volontari giovani e viceversa.

Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci via telefono o email, siamo qui per aiutarvi.